Materiale da Imballaggio
Un Imballaggio, o Imballo, per la normativa vigente italiana, è un prodotto, realizzato con materiali di diversa natura dipendentemente dal contesto applicativo, adibito a contenere e a proteggere merci, dalle materie prime ai prodotti finiti, a consentire la loro manipolazione e la loro consegna dal produttore al consumatore o all’utilizzatore, assicurando la loro presentazione (art. 35, lett. a), ex decreto legislativo 22/97, ora art. 218 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 recante Norme in materia ambientale).
AlfaPack, da circa mezzo secolo, è azienda leader nella produzione di materiale da imballaggio “su misura”, garantendo un alto livello qualitativo e soluzioni all’avanguardia su tutta la provincia di Bologna. L’utilizzo di tecnologie innovative, come il taglio water-jet ad alto spessore e le termosaldature manuali ed automatiche, unito alla pluriennale esperienza del proprio staff, assicurano un risultato di altissima qualità, sicuro e certificato, in linea con le specifiche esigenze della committenza.
Caratteristiche
L’imballaggio deve rispettare una serie di obiettivi, quali proteggere la merce dal deterioramento e da agenti esterni, ridurre i furti, essere sicuro ma non voluminoso, essere economico ma nel contempo elegante e versatile, veloce da assemblare ma facile da smaltire ed infine rispettare un equilibrio tra le sue prestazioni ed il costo, sia in termini di materiale impiegato, sia nel tempo necessario per compiere l’imballo. È fondamentale inoltre che per gli imballaggi vengano usati materiali facilmente riciclabili e nella minor quantità possibile.
Sempre più spesso ci si riferisce alle pratiche di imballaggio con il termine inglese “packaging”, sebbene quest’ultimo assuma un’accezione più ampia, riferendosi non solo alla materialità dell’imballaggio, ma anche agli aspetti immateriali come l’estetica e la presentazione al cliente finale. Chi della spedizione e dell’imballaggio fa il suo mestiere sa bene quanto sia importante la stabilizzazione e la protezione dei colli per evitare danneggiamenti durante il trasporto. Centinaia di aziende si affidano alla professionalità di AlfaPack, che da oltre 40 anni progetta e realizza imballaggi “su misura” grazie alla qualità, all’attenzione verso il cliente, all’innovazione e alla professionalità dei propri tecnici e collaboratori.
Classificazione
Secondo la classificazione riportata nelle normative vigenti, in Italia gli imballaggi sono distinti in tre tipi o categorie funzionali:
- Imballaggio Primario: è un imballaggio concepito in modo da costituire, nel punto vendita, un’unità di vendita per l’utente finale o per il consumatore; in pratica è il primo contenitore che riveste direttamente l’articolo per la vendita.
- Imballaggio Secondario: è un imballaggio concepito in modo da costituire, nel punto vendita, il raggruppamento di un certo numero di unità di vendita, indipendentemente dal fatto che sia venduto come tale all’utente finale o al consumatore, o che serva soltanto a facilitare il rifornimento degli scaffali nel punto di vendita; esso può essere rimosso dal prodotto senza alterarne le caratteristiche (es. una confezione di diverse pile di DVD, una stecca contenente diversi pacchetti di sigarette…).
- Imballaggio Terziario: è un imballaggio concepito in modo da facilitare la manipolazione ed il trasporto di un certo numero di unità di vendita oppure di imballaggi multipli per evitare la loro manipolazione ed i danni connessi al trasporto (es. un bancale di scatoloni oppure un contenitore a sua volta contenente diversi prodotti confezionati).